Scambio scolastico

 

logo gem_ITAb

SETTIMANA SACILESE PER GLI STUDENTI DI LA RÉOLE
 
fino a venerdì 17 aprile ospiti degli Istituti Superiori di Sacile e Brugnera
 
 

 photo_Sacile2013_Carina2

Dopo il successo della trasferta francese del gruppo di studenti partiti da Sacile lo scorso mese di marzo, il gemellaggio con la città di La Réole porta sulle rive del Livenza questa settimana 47 allievi del Collège P. Esquinance e del Liceo, accompagnati dai loro insegnanti, per l’atteso contraccambio della visita.
Fino a venerdì 17 aprile saranno impegnati in attività culturali e didattiche, visite guidate per conoscere da vicino il centro storico di Sacile e i suoi monumenti, incontri istituzionali e alcune giornate dedicate alla conoscenza di alcune tra le più affascinanti città d’arte italiane, a cominciare da Venezia e Verona.
Accolti dagli insegnanti e ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti, gli studenti francesi faranno come sempre riferimento ai tre Istituti Superiori della città, coordinati dal Dirigente Aldo Mattera: Licei Pujati e IPSIA/ISIS Marchesini, nelle sedi di Sacile e di Brugnera, già da qualche anno attivamente coinvolta nel progetto. Un percorso che sta dando ottimi frutti in termini di condivisione e di formazione, soprattutto grazie all’impegno degli insegnanti referenti delle due città, alla disponibilità delle famiglie e all’entusiasmo dei ragazzi, che vengono messi in contatto già da tempo prima del viaggio, per approfondire la reciproca conoscenza, esercitare le lingue straniere, costruire i percorsi didattici comuni e creare il giusto feeling in vista delle giornate da trascorrere insieme, in casa e a scuola. Ai docenti Carina Cesa Sava, Maria-Linda Cassese e Mirto Antonel il compito di guidarli in questa nuova occasione d’incontro, insieme ai colleghi francesi Nathalie Ganuchaud, Lionel Della Libera, Sébastien Corbineau e David Marceteau. 
 

Nell’ambito delle attività legate al Gemellaggio tra Sacile e La Réole edizione 2015 un nutrito gruppo di studenti francesi accompagnati dai loro docenti, venerdì 17 aprile ha trascorso una intensa mattinata nel nostro istituto.

Dopo una visita guidata presso le aule speciali della nostra scuola, i ragazzi francesi coadiuvati dai nostri studenti, si sono rimboccati le maniche e hanno prima ideato e poi realizzato in aula modellistica, una serie di portapenne / portamonete che sono così diventati i loro souvenir d’ Italie…
Successivamente in aula magna, gli allievi di Brugnera hanno presentato in lingua inglese i loro progetti, dedicati al TEMA INTERNAZIONALE DEL 2015: LA LUCE.
Molteplici le idee illustrate, anche grazie ai prototipi costruiti dai nostri ragazzi e ragazze relativi al Design di lampade di ogni tipologia: da terra, da tavolo, da parete, da lettura, d’atmosfera, integrate nei mobili…
Ed infine dopo tanto impegno e lavoro è arrivato il momento della “merenda”. Torte dolci, torte salate, panini imbottiti e tiramisù sono stati spazzolati in pochi minuti … e anche questo
sarà un souvenir…

 

STUDENTI IN VIAGGIO SUL FILO DELLA MEMORIA

TRA SACILE E LA REOLE

gemellaggio francesi

Sarà un appuntamento atteso e molto partecipato quello che si prepara tra Sacile a La Réole per la nuova edizione dello scambio studentesco tra le città gemellate: 60 studenti francesi del Collège e del Liceo cittadino saranno infatti ospiti sul Livenza dal 6 all’11 aprile con i loro insegnanti, coordinati dai professori Bruno Marty e Bérengère Ramon, mentre circa 50 sono i ragazzi in partenza per la Francia ai primi di maggio dai tre Istituti Superiori cittadini, Licei Pujati, Istituto Marchesini e IPSIA di Sacile-Brugnera. Il progetto si è concretizzato sotto il coordinamento dell’ISIS Marchesini, grazie alla disponibilità della dirigente Vita Maria Leonardi e degli insegnanti referenti, in collaborazione con i docenti incaricati degli altri Istituti e la dirigenza dei Licei Pujati, retta dal prof. Aldo Mattera, e dell’IPSIA, col prof. Giovanni Dalla Torre coadiuvato dal prof. Franco Cicero. Attraverso questo efficace impegno di squadra, il gemellaggio ha preso definitivamente quota con grande entusiasmo da parte di studenti e famiglie, pronti ad una nuova esperienza nel segno della vera cittadinanza europea. Molte le attività e le visite in programma nei due paesi, lungo il fitto calendario curato dai docenti, affiancati dal tavolo di lavoro aperto da tempo con il supporto istituzionale del Comune di Sacile, attraverso gli Assessori delegati Carlo Spagnol, per cultura e istruzione, e Ariana Sabato, per turismo e gemellaggi, insieme ai rispettivi Comitati in Francia e in Italia.

Tra le varie proposte, sarà particolarmente interessante, per gli studenti ma anche per i cittadini e le famiglie legate dal filo della memoria alla valle della Garonna, la mostra curata dall’AMMER – Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, che sotto il titolo “In viaggio” va componendo da anni un percorso storico-didattico dedicato ai Paesi che nel mondo hanno visto particolarmente significativa la presenza di cittadini espatriati dalle diverse aree del Friuli Venezia Giulia. La parte relativa alla Francia, soprattutto una nuova sezione realizzata grazie alle recenti ricerche focalizzate sulla presenza di corregionali in Aquitania, sarà presentata a Sacile durante le manifestazioni della Settimana della Cultura, dall’11 al 18 aprile nelle sale a piano terra dell’Ospitale di San Gregorio. Testimonianze di vita, temi legati ai mestieri, alle vie maestre dell’integrazione (sport, lavoro, cultura, scuola, feste e tradizioni) e soprattutto un ricco corredo di immagini e documenti riprodotti dagli originali saranno messi a disposizione del pubblico sia attraverso l’esposizione sia nei fondi dell’Archivio Ammer, strutturato in versione plurilingue e consultabile on-line, prossimamente aggiornato con tutti i nuovi contenuti acquisiti.

I ragazzi francesi in visita saranno accolti venerdì 11 aprile dagli esperti della Direzione del progetto regionale Ammer, mentre la mostra sarà a disposizione anche delle classi degli Istituti locali, che potranno accedervi liberamente con i loro insegnanti. Per il pubblico l’orario di apertura sarà pomeridiano: tutti i giorni dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Info presso l’ufficio Cultura del Comune di Sacile.