Progetto europeo

“LA SCUOLA DEL MOBILE IN UN PROGETTO EUROPEO”

Progetto Europeo

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Professionale di Stato “Bruno Carniello” – Scuola del Mobile di Brugnera (PN) – ha avuto l’opportunità di ospitare dal 4 al 21 febbraio 2014 un gruppo di tredici studenti danesi provenienti dalla Herningsholm Erhvervsskole di Herning (DK) . Gli studenti che hanno preso parte allo stage provengono da un corso di alternanza scuola-lavoro ad indirizzo internazionale per operatori alle macchine per la lavorazione del legno (specializzati in macchine a controllo numerico). Le motivazioni per le quali la Herningsholm Erhvervsskole ha scelto la Scuola del Mobile di Brugnera come sede per l’arricchimento formativo dei loro studenti risiedono nell’importanza e nel contributo che l’Istituto ha dato finora alla creatività e allo sviluppo del design nell’ambito dell’arredamento e dei complementi d’arredo. Inoltre, il curriculum che sviluppa le competenze degli allievi in ambito professionale ha offerto l’opportunità agli studenti della Herningsholm Erhvervsskole di Herning di acquisire le strategie e le conoscenze tecniche che stanno alla base dell’originalità del design italiano.

Gli studenti danesi, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato attivamente alle attività didattiche in collaborazione con gli allievi delle classi quarte e quinte della Scuola del Mobile di Brugnera. Tale percorso si è poi arricchito con lezioni pomeridiane di design e di laboratorio del legno e con visite guidate ad aziende del territorio quali la Valcucine, la Kristalia e la Presotto, oltre ad un centro di eccellenza europeo quale il Catas di S. Giovanni al Natisone. Il Comune di Brugnera, insieme all’Istituto Comprensivo, da sempre sostiene il percorso formativo della Scuola del Mobile e anche quest’anno ha dimostrato il suo spirito di proficua collaborazione.

La valenza di tali esperienze è duplice sia per gli studenti italiani sia per quelli danesi: da un lato si sottolinea l’importanza di padroneggiare una lingua veicolare comune – l’inglese – nel mondo non accademico e in quello lavorativo in un’ottica di internazionalizzazione dell’offerta formativa, dall’altro si evidenzia la grande tradizione e l’importanza che il design e la creatività italiana hanno, non solo nella Scuola del Mobile di Brugnera, ma anche nel panorama del design internazionale, motivo per cui il la collaborazione a questo progetto europeo è stata rinnovata fino al 2016.

Progetto Europeo 2