La storia

Il 31 gennaio 2014, con il Piano di dimensionamento della rete scolastica (Delibera n.150), la Regione approva l’aggregazione dell’IPSIA di Brugnera, sedi di Brugnera e di Sacile, e dell’ISIS “Marchesini” di Sacile. Nasce così un nuovo Istituto che unisce la storia di tre scuole istituite nella seconda metà del Novecento per rispondere alle esigenze specifiche del territorio.

L’Istituto “G. Marchesini” viene creato come sede staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “O. Mattiussi” di Pordenone nell’anno scolastico 1981/1982. Nel 1985/86, considerato l’elevato numero di iscritti, ottiene l’autonomia e, nel 1988, viene intitolato a Giuseppe Marchesini, in memoria dell’autore di una monumentale storia di Sacile.

Con Decreto Ministeriale sul dimensionamento scolastico, a partire dal primo settembre 1999, all’Istituto è stato aggregato l’I.P.S.S.C.T. (Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali e Turistici) che prima funzionava come sede staccata dell’I.P.S.S.C.T. “F. Flora” di Pordenone. L’indirizzo professionale ha cessato di esistere nell’a.s. 2016/2017. Dal 2012/2013 è attivo l’indirizzo Turismo cui si è aggiunto nel 2021/2022 l’indirizzo Relazioni internazionali e Marketing che hanno arricchito l’offerta formativa di questa sede.

Il distretto del mobile ha conosciuto negli anni varie fasi di sviluppo e nel 1974, per rispondere alla crescente domanda di personale qualificato, con il sostegno economico del Comune e del Consorzio degli Industriali è sorto l’Istituto del mobile di Brugnera, poi intitolato a Bruno Carniello, docente della stessa scuola, impegnato a diffondere la cultura del disegno industriale e artigianale, nel Dopoguerra. Nel 1988 l’Istituto conseguiva l’autonomia e diventava sede principale, con gli uffici di presidenza e di segreteria. Successivamente, in un'ottica di razionalizzazione delle strutture scolastiche regionali, c’è stata la fusione con la sede di Sacile (settore meccanico ed elettronico). Nel 2015/2016, per dare risposta alle nuove esigenze produttive del territorio è stato attivato l’indirizzo Grafica e Comunicazione.

L’istituto “P. Della Valentina” sorge nel 1952 con un corso per gli Assistenti edili che rimarrà attivo per dieci anni. Nel 1960 viene istituito il corso per Congegnatori Meccanici e nel 1968 il corso per Montatori Radio TV. Nel 1990 l’Amministrazione Comunale ha ristrutturato, nel centro della città, in viale Zancanaro, un obsoleto opificio industriale diventato la sede attuale dell’I.P.S.I.A., intitolato nel 1993 al cav. Piero Della Valentina, un imprenditore che ha fatto crescere economicamente e culturalmente il territorio sacilese.