Presentazione

L'Istituto, nato nel 2014 dalla fusione di tre realtà scolastiche diverse, ha potuto beneficiare della sinergia e delle competenze delle differenti risorse umane, presenti all'interno della scuola per realizzare un curricolo d'Istituto funzionale e completo. Tutti i Dipartimenti hanno provveduto alla progettazione di curricoli disciplinari e strumenti di valutazione condivisi che vengono aggiornati tenendo conto dei diversi bisogni e contesti operativi. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono pienamente coerenti con il curricolo di Istituto e tengono conto delle diverse specificità dei tre indirizzi oltre che dei criteri fissati dal Collegio per la progettualità di Istituto. I progetti d'Istituto individuano in modo chiaro obiettivi, abilità e competenze che sono perseguiti in modo graduale e con precisi interventi didattici. I docenti degli indirizzi professionali hanno lavorato negli ultimi anni alla definizione di un nuovo curricolo, coerentemente alle indicazioni ministeriali per la riforma dei Professionali. Solo al Professionale Made in Italy si è fatto ricorso alla flessibilità, garantita dall’autonomia scolastica, per attivare un’ora di “Inglese tecnico” al Triennio per lo studio della microlingua di settore. Tutti i Dipartimenti condividono un modello comune per la progettazione didattica e sono chiamati a confrontarsi sulle azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di processo definiti collegialmente nel PdM.

Lavorare insieme al territorio per costruire percorsi di apprendimento significativi continuerà ad essere elemento distintivo dell’offerta formativa dell’Istituto, che nel recente passato ha saputo chiamare a raccolta i diversi protagonisti del mondo del lavoro in iniziative di ampio respiro. Dentro a questa progettualità si inseriscono anche i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, fondamentali per comprendere le esigenze del lavoro e della formazione superiore e per garantire quindi la coerenza tra i percorsi formativi dei nostri allievi e i bisogni dei settori specifici in cui i nostri diplomati troveranno impiego. Rimane fermo l’impegno dell’Istituto nella promozione di metodologie didattiche innovative, anche attraverso l’investimento continuo nel potenziamento delle risorse tecnologiche e laboratoriali.

Per il prossimo triennio, inoltre, la scuola continuerà ad investire risorse professionali ed economiche per l’inclusione che vede il nostro Istituto impegnato in sfide sempre più significative. In questi ultimi anni molte famiglie hanno scelto l’ISIS Sacile e Brugnera perché dalla sua creazione ad oggi ha sempre considerato strategica la promozione di pratiche inclusive.