INCONTRA GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DEL MOBILE

Giovani tecnici: dai banchi di scuola alle “postazioni” di lavoro Friul Intagli Industries incontra gli studenti della Scuola del Mobile l’appuntamento in Aula Magna il 14 maggio 2014

Al via il 14 maggiola road-map organizzata da Friul Intagli Industries di Villanova di Prata, per avvicinare il mondo dell’istruzione tecnica a quello del lavoro. Primi protagonisti gli studenti del IV e V anno della Scuola del Mobile di Brugnera, che incontreranno la nota azienda del settore legno-arredo nell’Aula Magna del proprio Istituto, il giorno 14 maggio, ore 11.30.

Il progetto aziendale nasce da una motivazione significativa e particolarmente concreta: Friul Intagli è un’azienda dinamica, caratterizzata da un percorso di crescita e sviluppo costante, in continua evoluzione tecnologica, e richiede personale sempre più specializzato, che sia in grado di sostenere l’innovazione dei processi di lavorazione industriale, in un ambiente tecnico-produttivo di primario ed elevato livello professionale.

Scuole e imprese oggi, nonostante il proprio impegno, non possono fare affidamento su una regolamentazione relativa all’alternanza scuola-lavoro , purtroppo ancora poco coerente con le rispettive necessità. Per questa ragione la collaborazione tra aziende e istituti d’istruzione resta uno degli strumenti più importanti per permettere ai giovani di fare le prime esperienze negli ambienti di lavoro e comprendere che oltre alle conoscenze apprese con le modalità della didattica tradizionale esistono competenze avanzate assimilabili solo con la sperimentazione diretta.

Entrando in azienda e conoscendo le sue dinamiche, gli studenti provenienti dalla Scuola del Mobile, nata nel territorio proprio per sostenere lo sviluppo del settore, possono avvicinarsi al mondo della produzione e scegliere più consapevolmente i percorsi di specializzazione futura ed aumentare laloro possibilità di inserirsi in un ambiente di lavoro, caratterizzato da innovazione gestionale e produttiva.

“Nel nostro paese – afferma Mauro Manassero, Direttore Risorse Umane del Gruppo Friul Intagli – solo il 3,7% dei giovani viene coinvolto in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro. In Germania queste iniziative, sistematiche, coinvolgono ben il 22% degli studenti. Ciò significa poter contare su giovani tecnici più preparati, garantendo la continuità dello sviluppo aziendale ed il mantenimento nel territorio di competenze e centri produttivi. ”

“Un ringraziamento doveroso – precisa Mauro Manassero, direttore risorse umane del Gruppo Friul Intagli – va ai Docenti della Scuola del Mobile diBrugnera , che si sono immediatamente resi disponibili a collaborare con noi nel percorso proposto”.

12 maggio 2014

Progettare spazi d’arredo con pConPlanner

Grazie alla collaborazione avviata tra la scuola del mobile e l’ing. Miguel Oliveira, Managing Director di EasternGraphics Sud Europa si sono svolti da dicembre ‘13 a febbraio ‘14 una serie di seminari pratici relativi all’utilizzo del software pCon.planner. I ragazzi delle classi quarte hanno potuto conoscere, acquisire ed utilizzare nella didattica, un programma dedicato al mondo dell’arredo e all’architettura d’interni.

Nel delicato e complesso rapporto con il cliente, gli allievi hanno compreso che oltre alla proposta d’arredo è di fondamentale importanza essere in grado di comunicare con rapidità e qualità, fornendo anche la preventivazione dei costi legati alla realizzazione di una fornitura d’arredo.

Ad oggi pCon.planner, il cui acronimo deriva dal termine configuratore di prodotto, è un softwareutilizzato da centinaia di aziende multinazionali, leader nei settori dell’arredo per casa e ufficio e da migliaia di professionisti del settore; la versione gratuita è stata scaricata più di 900.000 volte in oltre 180 paesi.

Questa collaborazione ha l’obiettivo di approfondire con gli studenti, non solo una soluzione sempre più utilizzata nel mercato, ma anche di illustrare l’importanza del processo commerciale nel mondo degli arredi e forniture d’interni.

Inoltre tale rapporto ha anche lo scopo di creare future opportunità di lavoro tra gli studenti e le aziende che oggi utilizzano questa soluzione.

L’intenzione è di proseguire tale fattiva collaborazione anche in futuro.

esempi pconplanner

Conferenze 3

Conferenze 4

La scuola del mobile sempre più aperta alla formazione continua