Progetto ELSA - Concorso EconoMia Festival Economia di Trento
PRESENTAZIONI POWER POINT REALIZZATE DAGLI ALLIEVI
VIDEO DELL’ISTITUTO MARCHESINI VINCE IL CONCORSO DI EXPO 2015
Il Marchesini ha conquistato un importante riconoscimento: è stato premiato all'interno del concorso indetto da EXPO 2015.
Una piattaforma di riflessione e condivisione che EXPO Milano 2015 ha dedicato alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo, per preparare il terreno all’imminente Esposizione Universale dedicata a cibo e alimentazione.
La 3^A turistico, coordinata dalla professoressa Fiorenza Poletto e dal formatore Andrea Princivalli, ha interpretato il tema del concorso “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e realizzato un video in stop motion sul problema della scomparsa delle api, partendo dalla famosa citazione di Albert Einstein: “Se le api scomparissero dalla terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Obiettivo è trasmettere il messaggio che la funzione delle api non è solo quella di fare il miele, ma che il loro ruolo principale nell’ecosistema è quello dell’impollinazione, un ruolo al quale l’uomo non si potrà mai sostituire.
Il video sarà presentato al Padiglione Italia nel periodo dell’Esposizione Universale il 18 maggio alle ore 12.30.
Video partecipanti al concorso e realizzati all'interno del progetto SMART Sustainabilit School
Video vincitore del concorso (classe 3^ A I.T.T.)
Secondo video partecipante al concorso (4^ A AFM)
Canale Youtube SMART Sustainability School
La Fondazione CRUP con E.L.S.A. a sostegno di legalità e ambiente.
L’educazione ambientale è fondamentale per lo sviluppo consapevole degli studenti.
Il Marchesini di Sacile, già lo scorso anno si era impegnato nell'ambito dell'educazione ambientale con il percorso relativo al Vajont e, in particolare, con l'intervento del giudice penale del Tribunale di Pordenone, Rodolfo Piccin, che in un'assemblea d'Istituto aveva affrontato con i ragazzi il tema dei reati ambientali.
Quest'anno, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, da sempre attenta ai giovani e sensibile alla necessità di sostenere le iniziative indirizzate a migliorare la qualità dei singoli piani dell’offerta formativa, l’Istituto di via Stadio potrà realizzare il progetto Elsa (Educazione alla legalità e allo sviluppo sostenibile) con il corso turistico, sempre più connotato da un' ottica green.
La Fondazione Crup ha valutato positivamente il progetto, in linea con le linee programmatiche dell’Ente, che intente sostenere una progettualità capace di produrre e recepire innovazione nei settori della cultura, della formazione e della ricerca, orientando in modo significativo le proprie risorse verso interventi di contrasto all’emergenza sociale determinata dalla crisi economica.
Il progetto Elsa, inserito nel Piano dell’offerta formativa per l'anno 2014/15 e coordinato dalle docenti Fiorenza Poletto e Laura Peruch, mira fin dal primo biennio, a sensibilizzare gli allievi nei confronti delle tematiche ambientali, anche in vista della partecipazione del corso turistico ai bandi del Miur, riguardanti il concorso relativo all'Expo 2015 e, per il terzo anno consecutivo, al concorso riguardante l’articolo 9 della Costituzione, che mira a promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, con particolare riguardo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, scientifico e paesaggistico italiano.
Sempre grazie al finanziamento della Fondazione Crup, gli studenti meritevoli del secondo e terzo anno del turistico, hanno frequentato un corso di eccellenza, in inglese,relativo alle tematiche ambientali, proposte dall'Unesco.
Nel mese di gennaio, le classi dell’ultimo anno servizi commerciali e del corso amministrazione, finanza e marketing, verranno coinvolte in iniziative relative alla Green economy, grazie alla collaborazione di imprenditori ed esperti esterni. I temi della solidarietà e della sostenibilità del progetto Elsa, durante il periodo natalizio, si orienteranno verso la realizzazione di un mercatino per raccogliere fondi, come ogni anno, per la Scuola in Ospedale dell'Area Giovani del Cro di Aviano. Infine, in primavera, le classi del biennio, con la collaborazione dei loro docenti, saranno coinvolte in un percorso “natura” al Parco di San Floriano di Polcenigo, legato al tema, molto attuale anche negli USA,“Salviamo le Api”, in collaborazione con l’artista e formatore di Cinemazero, Andrea Princivalli, con il quale la classe terza turistico e quarta amministrazione, finanza e marketing hanno appena terminato un laboratorio visibile su you tube ( Sacile Api) e inviato, tramite un tweet, anche al Presidente Obama e a sua moglie Michelle, dal creativo Princivalli.