Alunni Stranieri

Accoglienza ed integrazione Alunni Stranieri

La società italiana sta diventando sempre più multietnica, multiculturale e multilinguistica. La percentuale dei cittadini immigrati, in progressivo aumento, impone l’esigenza di riflettere sul come facilitare le relazioni fra i cittadini stranieri immigrati in Italia e cittadini italiani.

Il nostro Istituto si è sempre posto in atteggiamento di apertura nei confronti dell’altro per:

• definire una prassi condivisa in tema di accoglienza di alunni stranieri
  • facilitare e favorire l’ingresso di alunni di altra nazionalità nel nostro sistema scolastico
  • entrare in relazione con la famiglia immigrata e ascoltarne bisogni e aspettative
  • sostenere gli alunni stranieri nella difficile fase di adattamento al nuovo contesto sociale e scolastico
  • favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni affinché tali inserimenti siano occasione di crescita per tutti
  • costruire un contesto favorevole all’incontro con altre culture e con la storia di ogni individuo
  • promuovere la collaborazione tra scuole e tra scuola/territorio/servizi sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale nell’ottica di un sistema integrazione.

A tal proposito la scuola si è dotata di un protocollo di accoglienza e integrazione per gli alunni stranieri (C.M. n. 24 del 1 marzo 2006) approvato una prima volta dal Collegio dei Docenti nella riunione del 12 maggio 2006,  rivisto e approvato dal Collegio dei Docenti nella riunione del 27 ottobre 2009. Tale protocollo è in accordo con quanto stabilito successivamente nei lavori del progetto Rete “Orientamento e Dispersione’ (vedasi Progetto Rete), di cui la nostra scuola fa parte.

Azioni attivate dal nostro Istituto per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri nelle rispettive sedi di Brugnera e di Sacile:

1. accoglienza e orientamento alla scuola degli alunni stranieri e delle loro famiglie

2. corsi di apprendimento e consolidamento della lingua italiana per stranieri (L2)

3. educazione interculturale con particolare riguardo alle classi prime;

4. incontri di Mediazione linguistico culturale;

5. convenzione con il C.P.I.A. di Sacile per il conseguimento dell’esame di licenza media.

protocollo scuola superiore accoglienza.pdf