Sacile chiama, Nuova Delhi risponde

SCAMBIO STUDENTI SACILE – DELHI

Dal corrente anno scolastico, il nostro istituto, in collaborazione con i Licei Pujati propone il Progetto “INDIA”. Il progetto ha previsto una serie di lezioni preparatorie allo scambio ed un soggiorno di dieci giorni compreso il viaggio da Venezia a Delhi, per dieci allievi delle due scuole italiane e dieci studenti della Rukmini Devi Public school di Delhi. I fortunati partecipanti sono stati ospitati in famiglie locali frequentando lezioni presso la scuola locale e visitando la città di Delhi, il Taj Mahal  ad Agra e la città di Jaipur.  Il progetto , partito grazie ad una iniziativa delle prof.sse Daniela Della Toffola e Monica Copat, dà agli allievi partecipanti la grande opportunità di ampliare i propri orizzonti culturali e di migliorare le capacità comunicative in inglese in un’ ottica di crescita personale. Gli allievi italiani si sono recati in India dall’8 al 17 ottobre 2017 mentre i loro corrispondenti indiani saranno accolti in Italia dall’8 al 17 aprile 2018.

STUDENTS’EXCHANGE SACILE- DELHI

From the current school year, our school, together with Licei Pujati, offers Project “India”. The project has already  included a series of preparatory classes and an eight day stay for ten students from the two Italian schools and ten from Rukmini Devi Public school of Delhi. The lucky partecipants were hosted in local families and attended lessons at the local school and visited the city of Delhi, Taj Mahal in Agra and the city of Jaipur. The project started thanks to the initiative of the teachers mrs. Daniela Della Toffola and mrs.Monica Copat and gave the partecipating students the great opportunity to broaden their cultural horizons and improve their communication skills in English with a view to personal growth. The Italian students and their teachers, mrs. Nicoletta Caine and mrs. Marialinda Cassese, went to India from 8th to 17th October 2017 while the corresponding Indians will be welcome in Italy from 8th to 17th April 2018.

L’asse scolastico con l’India è dell’Isis Marchesini e liceo Pujati.

“Gemellaggio in cantiere con la Rumini Devi public school-Pitampura ha confermato Alessandro Basso, dirigente del Marchesini-. E’ stato progettato dalle docenti Daniela Della Toffola e Monica Copat con il Pujati e il collega capo d’Istituto Aldo Mattera. L’idea di creare scambi extraeuropei è nata nel Marchesini: in autunno 2017 andremo in India a Nuova Delhi e ricambieremo l’ospitalità, poi, a insegnanti e studenti indiani. E’ una grande opportunità nel campo dell’internazionalizzazione e un ottimo potenziamento in lingua inglese. L’entusiasmo accompagna il progetto di gemellaggio delle superiori tacilesi con la scuola indiana - ha continuato Basso -.”

Intanto il Marchesini taglia il nastro a un nuovo laboratorio multimediale: è stato installato grazie al contributo della Provincia”.

Presentazione PROGETTO INDIA.pdf
Nuova Delhi