PROGETTATTO


PROGETTATTO

Come progettare una illustrazione tattile per il museo, nel tentativo di indagare alcuni aspetti dell’educazione e progettazione come esercizio di apprendimento, per una idea di fruizione museale e scolastica dedicata al tatto.

L'idea finale del progetto è arrivare alla realizzazione di una o più tavole tattili, esplicative di una o più sezioni del Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari.

 

IDEATORI PROGETTO

Marcella Basso e MicheleTajariol

All'interno di un progetto di alternanza scuola lavoro, attraverso un workshop realizzato nel precedente anno scolastico, la prima classe terza dell’indirizzo Tecnico di Grafica e Comunicazione dell’ISIS Sacile e Brugnera ha lavorato per progettare e creare delle tavole tattili.

Il Liceo Scientifico Leopardi - Majorana si occupato della parte dei testi, rivisti ed adattati alle esigenze di un pubblico bambino ed ai limiti ed agli ingombri del braille.

L'unione Ciechi di Pordenone ci ha aiutato nel controllo dei testi Braille.

MarcellaBasso e Michele Tajariol si sono occupati della parte legata al tatto, delle potenzialità e dei limiti di questo linguaggio e di come un lavoro “visivo” può essere adattato per essere esplorato dalle mani.

PROGETTATTO

Locandina