Mission

Identità – la nostra “missione”

L’identità dell’IPSIA di Brugnera e Sacile è intimamente legata alla realtà produttiva dei territori delle rispettive sedi. L’indirizzo del legno-mobile-arredo di Brugnera, in particolare, rappresenta il naturale punto di riferimento formativo per il triangolo produttivo del mobile Brugnera-Prata-Pasiano; un punto di riferimento che è tale anche per i molti studenti che provengono da altri territori, e perfino dalla vicina regione del Veneto.Progetti realizzati dagli studenti

La nostra scuola rappresenta anche un polo culturale aperto alle comunità di appartenenza, disponibile per iniziative che vanno oltre il semplice servizio scolastico, e si pone come interfaccia fra la dimensione istituzionale della formazione e quella della società civile in tutti i suoi aspetti (associazioni, istituzioni, volontariato).

L’obiettivo principale del nostro istituto è quindi quello di dare ai nostri studenti una formazione professionale atta ad un agevole e qualificato inserimento nel mondo del lavoro; ma, nello stesso tempo, senza trascurare una formazione di base in tutte quelle competenze che sono altrettanto necessarie ai giovani che si affacciano al mondo degli adulti e delle professioni, soprattutto rispetto alla capacità di saper comunicare e interagire in una società sempre più complessa e che richiede una sempre maggiore flessibilità di atteggiamenti e decisioni. Il significato della nostra offerta formativa sta proprio nell’ambizione di acquisire sempre di più una posizione di leader nell’ambito della formazione professionale sul territorio, di costituire una interlocuzione privilegiata con le aziende di settore e con le associazioni di categoria, anche a livello nazionale.

Siamo anche convinti che per ottenere tali risultati, la scuola deve sapersi aprire sempre di più ad una dimensione europea, oltre ogni chiusura provincialistica, e saper dialogare con i sistemi educativi e formativi di altri paesi. A testimonianza concreta di questo nostro sforzo vi sono le collaborazioni che il nostro istituto ha intrapreso con scuole europee, come quella di Herning in Danimarca, che per il secondo anno consecutivo manda presso la sede di Brugnera studenti e docenti danesi che per un mese allacciano con i nostri ragazzi e insegnanti proficui scambi umani e culturali, di esperienze e competenze.

Si realizza in questo modo anche un incremento nelle competenze linguistiche riferite all’inglese, assolutamente necessarie per ogni professione e giustamente potenziate nel quadro della Riforma. Allo stesso modo, non trascuriamo per i nostri studenti l’insegnamento delle competenze informatiche e tecnologiche, altrettanto fondamentali, anche e soprattutto attraverso l’uso concreto di laboratori sempre degnamente attrezzati.

Ma accanto ed oltre tutte queste cose, cerchiamo sempre di definire uno stile di insegnamento e formazione che renda i nostri studenti “persone” che sanno pensare e decidere autonomamente, e senza mai mortificare il talento e la creatività dei singoli.

 

Il Dirigente Scolastico 

prof. Aldo Mattera