Memory Lab - Pietre d'inciampo

Il progetto Memory Lab-Pietre d'inciampo, coordinato dalla prof.ssa Protti, ha coinvolto nelle sue diverse fasi 36 studenti delle tre sedi dell'Isis Sacile Brugnera

(Marchesini: classi VAAFM, VBET, VCET, docenti: professori Erika Protti e Ruggero Spagnol; Della Valentina: VBMAN prof.sse Roberta Bigi e Sarah Cavallari; e Carniello: VBGC e VCGC, prof.sse Martina Corazza e Luisa Rossetti).

locandina

locandina realizzata da Susanna Wang (5AAFM)

Il progetto si è articolato in tre momenti:

1) Introduzione al contesto storico

Introduzione alla Resistenza (tre lezioni del dott. Cattunar, storico e Presidente dell'Associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia). La Resistenza in Friuli e nel territorio sacilese (lezione della dott. Monica Emmanuelli, storica e Direttrice dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine)

2) Laboratorio sulle fonti storiche (gli studenti insieme alla dott.ssa Emmanuelli hanno ricostruito le vicende delle quattro figure che verranno onorate, attraverso i documenti e le testimonianze dei familiari), a questo gruppo di ricerca hanno partecipato tutti gli allievi coinvolti impegnati a studiare la storia dei quattro personaggi.

3) Laboratorio di scrittura: questo laboratorio di scrittura, coordinato dal regista Riccardo Tabilio, ha visto partecipare un gruppo ristretto dei ragazzi coinvolti (9 allievi). In questa fase gli allievi si sono cimentati con diverse forme di scrittura (soprattutto creativa) per realizzare il copione di una performance audioguidata e partecipata, "Ma una tra tutte scintilla" che accompagnerà il pubblico durante la posa delle tre pietre d'inciampo (dedicate a Marco Meneghini, Gino Coltro e Ermanno Sfriso) e della pietra commemorativa dedicata dal Comune a Virginio Fasan. Ogni partecipante verrà dotato di apposite cuffie per poter partecipare alla performance che coinvolgerà tre gruppi di 25 persone che partiranno a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro (composti da familiari, studenti, docenti, presidi, autorità e rappresentanti delle associazioni ANPI e ANED, i posti sono limitati e già assegnati attraverso invito, così da garantire il pieno rispetto delle norme sanitarie).

L’appuntamento per i tre gruppi è sabato 29 dalle 11 in Via Fasan 23, con ritrovo davanti al piazzale della Caserma. La cerimonia si concluderà con i discorsi delle Autorità, delle Scuole e delle Associazioni coinvolte, che si riuniranno nel parco del Monumento ai Caduti.

Questo è il link per potersi iscrivere alla replica del percorso commemorativo audioguidato che si terrà a sabato 29 gennaio alle ore 15.30, con partenza da Via Fasan 23, punto di ritrovo Piazzale della caserma.

Grazie alle Associazioni coinvolte (ANED e ANPI di Pordenone, 47/04, IFSML), ai dottori Monica Emmanuelli e Alessandro Cattunar per aver sostenuto i ragazzi nella ricerca storica, al regista Riccardo Tabilio che ha saputo guidare gli studenti in un percorso di interpretazione e di scrittura drammatica molto complesso e raffinato, al Comune di Sacile per la sensibilità rispetto al tema della Memoria e per la preziosa collaborazione, ai Licei Leopardi-Majorana per aver coinvolto il nostro Istituto nel progetto provinciale Pietre d’inciampo e alla Regione che anche quest’anno ha sostenuto la nostra proposta progettuale con il Bando Giovani.

Studenti coinvolti nella drammaturgia e nelle registrazioni: Augusto Ceschin, Gabriele Scarpa, Giulia Ponticiello, Gloria Tomè, Greta Furlan, Linda Meneghin, Marta Sartori di Borgoricco, Nikole Bonacin, Pietro Tono, Susanna Wang.

Studenti del laboratorio di ricerca storica: Riccardo Brollo, Marco Mazzon, Luca Da Ros, Alan Buset, Riccardo Pignat (5BMAN); Marta Sartori di Borgoricco, Sara Del Puppo, Alessia Ceccarello, Susanna Wang, Silvia Poles, Alexandra Circu, Gabriele Scarpa (5AAFM); Agostinacchio Lorenzo, Barazza Simone, Carniello Emmanuele, Pasin Alessandro, Piovesana Gloria, Rebecca Erika, Tono Pietro (5C GC); Meneghin Linda, Furlan Greta, Toffoli Gianluca; Silvia Amadio, Irene Santin, Beatrice Ferracin, Alice Dario, Nikole Bonacin, Oliver Harrington, Gloria Tomè, Gloria Mariaprassede Bortoluzzi, Greta Foto (5BET); Giulia Ponticiello, Frediana Cesca, Augusto Ceschin, Anita Isic, Rania Gharbi, Giulia Pituello, Corinne Della Bruna(5CET)

Composizioni originali e sound design: Gioele Maiorca [Dye Joel]

Grafiche: Greta Furlan