Il mese dell'educazione finanziaria

“Mese dell’Educazione Finanziaria: prenditi cura del tuo futuro”

L’utilizzo consapevole del denaro e del risparmio per favorire la promozione del potenziale femminile

Premesso che l’educazione finanziaria ha  un ruolo rilevante nella formazione degli studenti delle scuole superiori e che dovrebbe essere inserita nell’educazione civica e nello sviluppo di una  crescita di una cultura orientata ad una consapevole gestione e pianificazione delle risorse umane, va creata, in particolare, un’azione positiva a vantaggio della popolazione femminile, visto che “tra le donne le competenze finanziarie sono meno diffuse e ciò rappresenta un ostacolo alla promozione del potenziale femminile e dell’avanzamento della condizione femminile”.

Classi: Webinar rivolto alle classi Superiori. Saranno presenti all’evento due classi quinte del corso turistico, una classe quarta del corso Afm dell’ITE Giuseppe Marchesini di Sacile (Pn). Altre classi di scuole Superiori che aderiscono online al progetto AEEE inserito nel mese dell’Educazione Finanziaria (www.quellocheconta.gov.it/it )   

Relatrice: Rag. Fulvia Mellina, Specialista Crediti di primario istituto bancario – Soroptmist International Pordenone –

Coordinamento: Prof.ssa Fiorenza Poletto ITE Marchesini Sacile (Pn)

Data: lunedì 18 ottobre 2021 ore 11

Obiettivo: fornire una panoramica normativa sul rapporto bancario di conto corrente, sui costi associati e sulle modalità di utilizzo e sui principali strumenti di investimento e sui rischi connessi all’attività di investimento.

Strumenti di educazione finanziaria: presentazione generale del rapporto giuridico (tramite proiezione di slide), modalità di utilizzo del conto mediante strumenti di pagamento, comparazione tra tipologie di conto, simulazione di una scelta di apertura tra più tipologie.

Breve descrizione:

1. Il rapporto di conto corrente: saldi, operazioni e lettura dell’estratto conto corrente

2. Le modalità operative e gli strumenti di utilizzo del conto corrente

3. Analisi delle principali cautele da attivare nell’utilizzo del conto corrente (lo scoperto, le frodi)

4. Comparazione tra tipologie di conto corrente

5. Simulazione di una scelta di apertura: quale rapporto scegliamo?

6. Panoramica delle caratteristiche di un investimento (flussi finanziari, tasso d’interesse, etc) e delle principali forme di investimento.

7. L’associazione del rischio al rendimento

8. Le scelte d’investimento e la propensione al rischio

9. Il concetto di portafoglio ed i vantaggi della diversificazione

10. Applicazioni pratiche: facilitare la lettura dei fogli informativi e dei contratti; comprendere la differenza tra l’offerta di tipologia di conto; saper valutare la convenienza degli strumenti; evitare rischi e truffe nell’utilizzo del conto. Facilitare la comprensione degli strumenti d’investimento; comprendere il trade-off tra rischio e rendimento; evitare rischi e truffe nella distribuzione degli strumenti di investimento.